top of page

Architettura

tra innovazione e tradizione

Lo studio di architettura in Roma degli architetti Fiorentino & Riccardi si propone di analizzare il rapporto tra tradizione del costruito e innovazione del costruire, dalle nuove e ancora inesplorate frontiere della bio-architettura alla riqualificazione dei centri storici. Per lo studio architettura Roma l’architettura è per costituzione e vocazione profonda un cross-over tra innovazione e tradizione, un linguaggio urbano e sociale che combina antico e moderno, alla ricerca perenne dell'equilibrio e dell'armonia. Il tema è al entro della storia progettuale dello studio architettura Roma.

Per lo studio  architettura Roma degli architetti Fiorentino & Riccardi tradizione e innovazione sono la stessa cosa, tradizione è innovazione perché è ciò che si è formato nel tempo attraverso un processo continuo di innovazione e sperimentazione, ciò che è antico è la testimonianza di una passata innovazione. La tradizione è una sfida all'innovazione. Non sono dunque in antitesi ma rappresentano l'equilibrio da raggiungere attraverso il progetto architettonico.
Tra modernismo e conservazione, insomma, c'è uno spazio intermedio, un'intercapedine dove innovazione e tradizione possono dialogare, confrontarsi, coesistere, contaminarsi .Per lo studio architettura Roma degli architetti Fiorentino & Riccardi ne sono una manifestazione plastica le esperienze innovative di bio-edilizia e housing sociale che disegnano nuove traiettorie di sviluppo urbano e in cui la sfida è la ricerca di una qualità sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista dei costi.

bottom of page